sabato 28 aprile 2007

Dispense del corso di criminologia "Violenza ed abuso sui minori: aspetti psicologici, sociali e giuridici"

Rigano: ancora un fatto di sconcertante follia... ancora disgusto per l'ennesimo espisodio di violenza a dei bambini, reso ancora più scioccante perchè perpetrato per anni da persone a cui dei genitori hanno affidato con fiducia i propri cuccioli... e dai particolari raccrapriccianti diffusi dalla stmpa sulle modalità con cui gli abusi sono stati effettuati.

Ogni volta che leggo queste atrocità.. mi interrogo sui perchè.. ci dovranno essere da qualche parte dei perchè!
Viviamo in un mondo assurdo.. pieno di menti malate: questo è quanto.

La lezione del corso in "Criminologia e Comunicazione" che sto frequentando alla UILPS (Unione Italiana Lavoratori Polizia di Stato), forse mi ha aiutata a contestualizzare questo fenomeno.. a cercare di capire le conseguenze degli abusi subiti sulle menti delle vittime.. che li porta ad ammalarsi.. e spesso a perpretare le stesse da adulti.

Vi metto a disposizione le dispenze della lezione effettuata dalla dott.ssa Barbara Centra, docente del master di I livello "Scienze Criminologiche, Investigative e della Difesa" - Libera Università degli Studi di Roma "S. Pio V":

"Violenza ed abuso sui minori: aspetti psicologici, sociali e giuridici" (per scaricare le slide basta cliccare in alto a destra "click here to start download)

Quì troverete una classificazione, defiizione ed approfondimento delle varie tipologie di violenza (psicologica, fisica e sessuale), accenno alla pedofilia femminile, e poi tutta la legislazione al riguardo.

Nessun commento: