domenica 8 marzo 2009

Blogger United per l'International Woman's Day.. parliamo di Stalking

Oggi 8 marzo, è il giorno dedicato internazionalmente alla celebrazione delle conquiste economiche, politiche e sociali del passato, del presente e del futuro delle donne. Ho già aderito in passato alle iniziative Blogger United .. ma, devo dire la verità, questa volta lo faccio con maggiore felicità.

Chi ha già seguito Società usa e getta sà quanto io tenga alla tematica dei diritti delle donne.. e come potevo sottrarmi a questo ennessimo call for action di Blogger United?

Anche perchè quest'anno la festa delle donne quasi coincide con l'approvazione, avvenuta lo scorso 15 Gennaio, del DDL contro lo Stalking, vale a dire molestie perpetrate con insistenza nei confronti di una persona o incitamento alla violenza contro un transgender o gay.

Con l'introduzione del decreto, lo Stalker rischia da 6mesi a 4 anni di carcere, pena che può aumentare in caso di recitiva o quando la vittima è un minore.

E' pur vero che non è corretto collegare lo Stalking alla violenza di genere, ma c'è anche un'altro dato di fatto: più dell'80% delle vittime dello stalking sono donne. Secondo i dati Istat, delle 2077 mila donne in Italia vittime di reato persecutorio, in 937 mila hanno anche subito violenza fisica e/ o sessuale.

Lo stalking spesso è collegato al termine di una relazione violenta, ed è il prologo del circa 10% degli omicidi colposi.

Ma che cosa è lo Stalking?

Il reato dello Stalking avviene quando una persona reiteratamente molesta o minaccia infliggendo alla vittima una "sofferenza psichica" ovvero determini un "fondato timore" per la sicurezza (propria o di persona vicina) o ne pregiudichi in modo "apprezzabile" le abitudini di vita.
E' richiesta la querela, ma quando le minacce sono particolarmente gravi si può procedere d'ufficio. In entrambi i casi è permessa l'intercettazione telefonica e gli incidenti probatori che coinvolgono la testimonianza di minori.
C'è da dire inoltre che, con il diffondersi delle nuove tecnologie, sono anche in aumento i casi di Stalking via posta elettronica.

Per magiori informazioni http://www.stalking.it/ e http://milleeunadonna.blogspot.com

2 commenti:

Alessandra ha detto...

Ciao Gioia, scusa ma ho visto solo ieri il tuo commento al pezzo sullo stalking che ho postato. Spero tornerai a farmi visita! :-)

Gioia Feliziani ha detto...

Ciao Alessandra! Mi fa tanto piacere che sei "passata".. il tuo blog mi piace tantissimo, molto approfondito e frequentemente aggiornato! Brava! Solo che navigando mi ero persa la tua url.. ti linko subito.. beso e passa di quì quando vuoi sei la benvenuta.