giovedì 15 aprile 2010

La Nave dei Diritti sta accorrendo in nostro soccorso... arriva Lo Sbarco!

Il 25 Giugno una flotta di italiani, che vivono all'estero ma che amano profondamente la loro terra, salperanno da Barcellona alla volta di Genova per fare qualcosa per il loro amato paese che sta andando alla deriva!


Cito degli stralci del Manifesto di questa bellissima iniziativa:

"Insieme ad amici (non solo italiani) assistiamo seriamente preoccupati a ciò che avviene in Italia. Certo la crisi c’è anche qua, ma la sensazione è che la situazione nel nostro Paese sia particolare, soprattutto sul lato culturale, umano, relazionale.

Il razzismo cresce, così come l’arroganza, la prepotenza, la repressione, il malaffare, il maschilismo, la diffusa cultura mafiosa, la mancanza di risposte per il mondo del lavoro, sempre più subalterno e sempre più precario. I meriti e i talenti delle persone, soprattutto dei giovani, non sono valorizzati. Cresce la cultura del disinteresse per il bene comune, della corsa al denaro, del privato in tutti i sensi.

[...]

Dall’estero abbiamo il vantaggio di non essere quotidianamente bombardati da un’informazione (??) volgare e martellante, da logiche di comunicazione davvero malsane.

E allora: che fare? Prima di tutto capire meglio, confrontarci, quindi provare a reagire. Siamo convinti che ci siano migliaia di esperienze di resistenza, di salvaguardia del territorio, di difesa dei diritti, della salute, di servizi pubblici di qualità. E che vadano sostenute."

Eh no cari miei!! Non si tratta di un'iniziativa dei soliti scapestrati.

Quello che stanno organizzando gli italiani all'estero è un vero e proprio movimento, partito da Barcellona ma che si sta diffondendo anche in altre città estere, come Atene, Bruxelles e Parigi.

Al movimento hanno già aderito niente popò di meno che: Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Gherardo Colombo.. e tanti intellettuali e personaggi illustri.. tra cui.. Josè Saramago!! Si lui, il premio Nobel alla Letteratura.

Che dire ragazzi.. vi aspettiamo, grazie!!!

(Tutte le informazioni sull'iniziativa all'indirizzo http://www.losbarco.org )

5 commenti:

UniromaTV ha detto...

Al seguente link potete vedere il servizio realizzato da UniromaTV dal titolo "L'arte per una sana e robusta costituzione"

http://www.uniroma.tv/?id_video=15592

Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv

Gioia Feliziani ha detto...

Salve, grazie per la segnalazione. Appena ho un attimino sicuramente ne darò visibilità su questo blog. Se invece avete in serbo qualche iniziativa legata al web, fatemi sapere per la mia altra iniziativa www.fundcauses.com

Gioia ha detto...

Domani, 25 aprile 2010, la Nave dei Diritti sarà presente con uno striscione alla manifestazione di Milano... Appuntamento è intorno alle 14,30 davanti al Planetario.
venite! fate girare!
grazie!

Gioia ha detto...

ps.. volevo collegarmi al tuo blog ma non hai il gadget dei sostenitori!

Gioia Feliziani ha detto...

Ciao Gioia (che bello ci chiamiamo uguali) si ora diffondo subito. Il Fan Box dici? Eh a suo tempo per società usa e getta nn ci ho pensato, ora quasi quasi lo creo (è comunque iscritto all'app. "Network Blog di Facebook http://apps.facebook.com/blognetworks/blog/societ%C3%A0_usa_e_getta./). Invece puoi seguire anche su Facebook un'altra mia iniziativa sul sociale, FundCauses Stream (www.fundcauses.com)