martedì 22 febbraio 2011

Donne dicono IO SONO.. diamoci sotto (ed organizziamoci!)

Questo post è dedicato... alle comunicazioni di servizio!
Fervono infatti le attività sulla pagina Facebook di Società Usa e Getta, non ci resta che.. organizzarci.

Attività n.1: Raccolta ed organizzazione dell'album collettivo creato con l'evento "Donne dicono NO! In questa settimana su Facebook IO SONO..."
L'album collettivo creato è.. fantastico! Imperativo è dargli più visibilità possibile. Per questo l'ideale è organizzarlo in piccole raccolte tematiche.
Per far ciò c'è bisogno del vostro aiuto per l'organizzazione del materiale. Se siete disponibili battete un colpo in questa discussione, lasciando la vostra mail.
Vi assicuro che non sarà un lavoro per niente noioso.. anzi, tutt'altro, emozionante e formativo insieme, oltre che psicologicamente utile, in quanto positivo per il nostro orgoglio di donne!

Attività n. 2: Abbiamo pensato di dedicarci ogni mese ad un tema specifico che riguarda la condizione femminile. Il tema potrà essere affrontato a seconda delle competenze e gli interessi di chi desidererà partecipare, ad esempio potrà essere approfondito l'aspetto giuridico, psicologico, politico, culturale ed artistico.
Le modalità potranno essere molteplici.. analisi, interviste, storie personali. Diversi potranno essere anche i "Media": testi scritti, ma anche video o vignette.

Insomma.. chi più ne ha più ne metta, l'imperativo? Libertà di esprimersi!


Il materiale sarà poi raccolto e pubblicato su Società Usa e Getta, ed inoltre è in fase di preparazione un nuovo sito (si spera sarà pronto entro il primo marzo) specificatamente dedicato all'iniziativa IO SONO... (in modo da poter così distinguere quelle che sono le mie riflessioni critiche personali, da quella che è ormai un'iniziativa collettiva.. IO SONO!)

E' inoltre importante creare occasioni di incontro nel reale: dei gruppi di socializzazione e confronto, prendendo spunto dai temi mensili.
Come potete vedere dalla sezione discussioni della Pagina Facebook Società Usa e Getta, si stanno già organizzando dei gruppi nelle Marche, a Verona, a Siena, a Bologna ed in Toscana.  Se volete organizzare dei gruppi in altre località, inviate una mail. 

Il TEMA per il prossimo mese, vista la ricorrenza dell'8 Marzo, sarà il Lavoro. Potete già incominciare a rifletterci, il tema è molto vasto e siete libere di affrontarlo come meglio volete.

Vista anche la particolare situazione internazionale, sarà affrontato anche un tema speciale, sul quale tra l'altro siamo tornate diverse volte in questi ultimi giorni: la condizione femminile nel mondo arabo ed islamico.

Allora... buona creatività!

Nessun commento: