sabato 26 febbraio 2011

UDI (Unione donne in Italia) nazionale, inizia la collaborazione con "IO SONO.."!

Come anticipato ieri sulla Pagina Facebook di Società Usa e Getta, con l'iniziativa collettiva "IO SONO..." si avvierà una collaborazione editoriale con l'UDI (Unione delle donne in Italia) Nazionale, ed in particolare con il loro sito Fare il Punto dove ci sarà una condivisione di contenuti riguardanti le nostre iniziative.
L'UDI è un’associazione di donne di promozione politica, sociale e culturale, senza fini di lucro. È presente e diffusa su tutto il territorio italiano fin dal 1944.
Come si legge nel loro statuto la politica è un patto tra noi dove ciascuna ha imparato a dire io”.
L'Unione Donne in Italia, si è caratterizzata sin dalle sue origini come un movimento trasversale e coeso di Donne,. intese nella loro pluralità (braccianti, mondine, casalinghe, operaie, insegnanti…).
l'UDI è quindi un' organizzazione interclassista,intergenerazionaleinterculturale. 
L'organizzazione si regge esclusivamente con il contributo finanziario delle stesse donne, ed è assolutamente indipendente da qualsiasi organizzazione partitica.
In tal senso, da ammirare la fermezza e la coerenza con cui l'UDI nazionale a riaffermato questa indipendenza anche in occasione della manifestazione del 13 Febbraio, dichiarando la distanza dal movimento Se non ora quando? che dalla logica partitica non è immune, e lamentando una strumentalizzazione della questione femminile, da parte di soggetti che hanno sempre dato poco spazio a quest'ultima.  
E' un onore collaborare....


Articoli correlati: Lettera aperta della Delegata nazionale Pina Nuzzo alle donne dell'UDI
Post Correlati:L'Unione Donne in Italia (UDI), ed il prezzo della politica delle donne.
                     "Se non ora quando": L'Unione Donne in Italia (UDI) non partecipa all'evento del 13 Febbraio

Nessun commento: